Adenomiosi

Grazie alla nostra piattaforma online, ti assistiamo in qualsiasi fase del tuo percorso di cura.

Revisione medica di: Zoe Sever

Inizia ora

Una donna su 5 vive con l'adenomiosi

Questo significa 2.300.630 persone, soltanto in Italia.

Fonte: Upson et al., 2020

Cos'è esattamente l'adenomiosi?

Se l'endometriosi è una condizione che non riceve ancora l'attenzione che merita, l'adenomiosi potrebbe essere considerata la cugina meno conosciuta dell'endometriosi. L'adenomiosi (nota anche come adeno) si verifica quando il tessuto che normalmente riveste l'utero (tessuto endometriale) cresce nella parete muscolare dell'utero. Il tessuto spostato continua a comportarsi come farebbe normalmente - ispessendosi, degradandosi e sanguinando - con ogni ciclo mestruale.

Sebbene possa sembrare simile all'endometriosi, e anche se le donne con adenomiosi spesso soffrono anche di endometriosi, queste sono condizioni diverse. L'adenomiosi è talvolta chiamata la malattia silenziosa perché alcuni pazienti potrebbero non avere sintomi evidenti. Oppure potrebbe essere stato detto loro che i loro sintomi - come i periodi dolorosi - sono normali.

Quali sono i sintomi?

😣

Mestruazioni dolorose e abbondanti

😵

Sensibilità uterina al tatto durante esami pelvici

🫣

Problemi urinari

😣

Anemia o carenza di ferro

🤕

Anemia o carenza di ferro

🥲

Dolore pelvico persistente

Ecco come possiamo aiutarti

Registrati

01

Registrati sulla piattaforma

Bastano poche informazioni per creare il tuo profilo.

02

Seleziona i tuoi obiettivi

Condividi con noi i tuoi sintomi o bisogni principali.

03

Scegli il servizio che fa per te

Esplora il nostro percorso diagnostico, esami o consulenze.

04

Gestisci la tua salute

Ti supportiamo con controlli regolari e la nostra community.

Cosa dicono le nostre pazienti

Sofia
23 anni

Volevo complimentarmi per il personale medico. Siete veramente carinissimi. Lo dico perché purtroppo nelle mie visite precedenti non è stato così scontato. Continuate così.

Linda
26 anni

Avevo provato cinque volte ad avere la diagnosi di vulvodinia. Dentro di me lo sapevo già, ma la risposta del ginecologo di Hale mi ha aperto un mondo. Grazie.

Giulia
35 anni

Faccio la pendolare e fare tutto, o quasi, online mi ha svoltato la vita. Lo incastro meglio con le cose da fare e riesco a gestirmi.

Alessia
24 anni

Io sono entusiasta. Perché nessuno ci ha pensato prima? Ho risposto al questionario con calma, senza perdermi niente, e tutto quello che dovevo fare era chiarissimo.

Valentina
28 anni

Finalmente un servizio che la smette di farmi perdere tempo, e permessi al lavoro, inutilmente. Se le visite fossero sempre così sarebbe tutto meno stressante.

Francesca
32 anni

Sono molto timida. Spesso le visite mi hanno messo a disagio e quindi ho lasciato perdere. Questo servizio online è l’ideale per me. Un grazie speciale alla vostra infermiera.

Elena
29 anni

Personale molto accogliente e con cui è facile parlare. Vi ho scoperto con la community su Instagram e mi avete svoltato la vita.

Ti ritrovi in questi sintomi?

Compila il nostro Screening validato da esperti e ottieni un report gratuito sui tuoi sintomi e le loro possibili cause.
Effettua lo Screening