Malattie sessualmente trasmissibili
Grazie alla nostra piattaforma online, ti assistiamo in qualsiasi fase del tuo percorso di cura.
Revisione medica di: Zoe Sever
Inizia oraCi sono 340.000 casi in Europa
Fonte: Statista, 2024
Cosa sono esattamente?
Queste sono infezioni trasmesse tramite contatto sessuale, note come MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili). Talvolta definite malattie veneree o STD, negli ultimi tempi c'è stata una spinta a passare al termine MST poiché ora riconosciamo che molti agenti patogeni sessualmente trasmessi non sono malattie ma in realtà infezioni che possono essere trattate o si risolvono da sole (come il Papillomavirus Umano). Esistono decine di MST, con le più comuni tra le donne che includono clamidia, gonorrea, herpes genitale e infezione da papillomavirus umano (HPV). Le cause sono principalmente patogeni, tra cui batteri, virus, funghi e parassiti, trasmessi attraverso contatti sessuali (generalmente attraverso il contatto pelle a pelle o i fluidi corporei).
Molti portatori di MST potrebbero non presentare sintomi, rendendo difficile riconoscere le infezioni a meno che non si effettuino regolarmente test. La prevenzione attraverso l'uso del preservativo, le vaccinazioni e lo screening è cruciale. Il trattamento dipende dalla malattia e può includere antibiotici o antivirali.
Quali sono i sintomi?
😣
Secrezioni anomale dei genitali
😵
Dolore pelvico
🫣
Prurito e lesioni nei genitali, ano o bocca
😣
Aumento della frequenza urinaria (pollachiuria)
🤕
Aumento della frequenza urinaria (pollachiuria)
🥲
Dolore alla minzione (disuria)
Ecco come possiamo aiutarti
Registrati01
Registrati sulla piattaforma
02
Seleziona i tuoi obiettivi
03
Scegli il servizio che fa per te
04
Gestisci la tua salute
Cosa dicono le nostre pazienti
Volevo complimentarmi per il personale medico. Siete veramente carinissimi. Lo dico perché purtroppo nelle mie visite precedenti non è stato così scontato. Continuate così.
Avevo provato cinque volte ad avere la diagnosi di vulvodinia. Dentro di me lo sapevo già, ma la risposta del ginecologo di Hale mi ha aperto un mondo. Grazie.
Faccio la pendolare e fare tutto, o quasi, online mi ha svoltato la vita. Lo incastro meglio con le cose da fare e riesco a gestirmi.
Io sono entusiasta. Perché nessuno ci ha pensato prima? Ho risposto al questionario con calma, senza perdermi niente, e tutto quello che dovevo fare era chiarissimo.
Finalmente un servizio che la smette di farmi perdere tempo, e permessi al lavoro, inutilmente. Se le visite fossero sempre così sarebbe tutto meno stressante.
Sono molto timida. Spesso le visite mi hanno messo a disagio e quindi ho lasciato perdere. Questo servizio online è l’ideale per me. Un grazie speciale alla vostra infermiera.
Personale molto accogliente e con cui è facile parlare. Vi ho scoperto con la community su Instagram e mi avete svoltato la vita.