Vaginismo

Grazie alla nostra piattaforma online, ti assistiamo in qualsiasi fase del tuo percorso di cura.

Revisione medica di: Zoe Sever

Inizia ora

Una donna su 14 vive con il vaginismo

Questo significa 800.000 persone, soltanto in Italia.

Fonte: Bulbuli et al., 2024

Cos'è esattamente il vaginismo?

Il vaginismo, ora conosciuto soprattutto come “sindrome dell’elevatore dell’ano”, è una condizione caratterizzata dalla contrazione involontaria dei muscoli del pavimento pelvico che circondano la vagina. Questo causa dolore e disagio, rendendo spesso impossibile la penetrazione vaginale. Chi ne soffre descrive la sensazione come se “colpisse un muro” o come se non ci fosse affatto un’apertura vaginale.Questa condizione mette insieme componenti sia dolorose che emotive: le cause possono essere psicologiche, come stress, ansia, traumi sessuali pregressi o paura dell’intimità, ma può anche derivare da cause fisiche, come un ipertono pelvico o appunto la disfunzione del muscolo elevatore dell’ano.

Il vaginismo può manifestarsi in forma primaria, al primo tentativo di rapporto sessuale, o secondaria, cioè dopo un periodo di rapporti sessuali senza dolore.

Quali sono i sintomi?

😣

Impossibilità di avere una penetrazione vaginale

😵

Sensazione di sbattere contro un muro

🫣

Paura del rapporto sessuale

😣

Dolore durante l'inserimento di assorbenti interni

🤕

Dolore durante l'inserimento di assorbenti interni

🥲

Dolore durante il rapporto sessuale all'ingresso della vagina

Ecco come possiamo aiutarti

Registrati

01

Registrati sulla piattaforma

Bastano poche informazioni per creare il tuo profilo.

02

Seleziona i tuoi obiettivi

Condividi con noi i tuoi sintomi o bisogni principali.

03

Scegli il servizio che fa per te

Esplora il nostro percorso diagnostico, esami o consulenze.

04

Gestisci la tua salute

Ti supportiamo con controlli regolari e la nostra community.

Cosa dicono le nostre pazienti

Sofia
23 anni

Volevo complimentarmi per il personale medico. Siete veramente carinissimi. Lo dico perché purtroppo nelle mie visite precedenti non è stato così scontato. Continuate così.

Linda
26 anni

Avevo provato cinque volte ad avere la diagnosi di vulvodinia. Dentro di me lo sapevo già, ma la risposta del ginecologo di Hale mi ha aperto un mondo. Grazie.

Giulia
35 anni

Faccio la pendolare e fare tutto, o quasi, online mi ha svoltato la vita. Lo incastro meglio con le cose da fare e riesco a gestirmi.

Alessia
24 anni

Io sono entusiasta. Perché nessuno ci ha pensato prima? Ho risposto al questionario con calma, senza perdermi niente, e tutto quello che dovevo fare era chiarissimo.

Valentina
28 anni

Finalmente un servizio che la smette di farmi perdere tempo, e permessi al lavoro, inutilmente. Se le visite fossero sempre così sarebbe tutto meno stressante.

Francesca
32 anni

Sono molto timida. Spesso le visite mi hanno messo a disagio e quindi ho lasciato perdere. Questo servizio online è l’ideale per me. Un grazie speciale alla vostra infermiera.

Elena
29 anni

Personale molto accogliente e con cui è facile parlare. Vi ho scoperto con la community su Instagram e mi avete svoltato la vita.

Ti ritrovi in questi sintomi?

Compila il nostro Screening validato da esperti e ottieni un report gratuito sui tuoi sintomi e le loro possibili cause.
Effettua lo Screening