Vaginismo

Contrazione involontaria dei muscoli che circondano la vagina, che provoca dolore durante la penetrazione.

Revisione medica di: Zoe Sever
Infermiera, sessuologa e consulente clinica
Una donna su 14 vive con il vaginismo

Questo significa 800.000 persone, soltanto in Italia.

Fonte: Bulbuli et al., 2024

Cos'è il vaginismo?

Il vaginismo, ora conosciuto soprattutto come “sindrome dell’elevatore dell’ano”, è una condizione caratterizzata dalla contrazione involontaria dei muscoli del pavimento pelvico che circondano la vagina. Questo causa dolore e disagio, rendendo spesso impossibile la penetrazione vaginale. Chi ne soffre descrive la sensazione come se “colpisse un muro” o come se non ci fosse affatto un’apertura vaginale.

Questa condizione mette insieme componenti sia dolorose che emotive: le cause possono essere psicologiche, come stress, ansia, traumi sessuali pregressi o paura dell’intimità, ma può anche derivare da cause fisiche, come un ipertono pelvico o appunto la disfunzione del muscolo elevatore dell’ano. Il vaginismo può manifestarsi in forma primaria, al primo tentativo di rapporto sessuale, o secondaria, cioè dopo un periodo di rapporti sessuali senza dolore.

Come funziona

Passo dopo passo, verso il tuo benessere

01

PRENOTA UN CONSULTO GRATUITO

Effettua una chiamata con le consulenti esperte di Hale: parla dei tuoi sintomi e condividi la tua storia. Ti sapremo suggerire il percorso che più risponde alle tue necessità.

02

INIZIA IL TUO PERCORSO

Scegli tra gli specialisti di Hale quello più adatto alle tue esigenze: dopo aver raccolto tutti i dettagli della tua storia clinica online, potrai effettuare il tuo consulto, online o in presenza.

03

segui il tuo piano

Segui le indicazioni degli specialisti nel tuo percorso di cura: comincia ad applicare i suggerimenti terapeutici ricevuti ed effettua esami aggiuntivi se necessario.

04

RESTIAMO AL TUO FIANCO

Monitora la tua salute nel tempo, prenota check-up regolari o esplora nuove opzioni terapeutiche. Il team di Hale sarà sempre disponibile per un confronto.

Prenota un consulto gratuito

Alcuni dei nostri professionisti

Stai cercando ginecologi per una visita in presenza?

Non forniamo ancora questo servizio, ma possiamo aiutarti a cercare tra i professionisti che lavorano nella tua provincia.