Vestibulodinia

Dolore persistente nell'area intorno all'ingresso della vagina. Spesso scatenato da contatto o pressione.

Revisione medica di: Zoe Sever
Infermiera, sessuologa e consulente clinica
Una donna su 6 vive con la vestibulodinia

Questo significa 184.000 persone, soltanto in Italia.

Fonte: Feldhaus, 2011

Cos'è la vestibulodinia?

La vestibulodinia provoca dolore nell'area del vestibolo vulvare, situato attorno all'apertura vaginale. Il dolore può scaturire spontaneamente o essere provocato dal contatto, come durante i rapporti sessuali o l'inserimento di un tampone. I sintomi tipici includono bruciore, pizzicore e irritazione.

Le cause di questa condizione non sono completamente chiare, ma potrebbero includere fattori neurologici, infiammatori e ormonali. Il trattamento solitamente prevede più approcci e può includere farmaci per il dolore, fisioterapia pelvica e supporto psicologico.

Come funziona

Passo dopo passo, verso il tuo benessere

01

PRENOTA UN CONSULTO GRATUITO

Effettua una chiamata con le consulenti esperte di Hale: parla dei tuoi sintomi e condividi la tua storia. Ti sapremo suggerire il percorso che più risponde alle tue necessità.

02

INIZIA IL TUO PERCORSO

Scegli tra gli specialisti di Hale quello più adatto alle tue esigenze: dopo aver raccolto tutti i dettagli della tua storia clinica online, potrai effettuare il tuo consulto, online o in presenza.

03

segui il tuo piano

Segui le indicazioni degli specialisti nel tuo percorso di cura: comincia ad applicare i suggerimenti terapeutici ricevuti ed effettua esami aggiuntivi se necessario.

04

RESTIAMO AL TUO FIANCO

Monitora la tua salute nel tempo, prenota check-up regolari o esplora nuove opzioni terapeutiche. Il team di Hale sarà sempre disponibile per un confronto.

Prenota un consulto gratuito

Alcuni dei nostri professionisti

Stai cercando ginecologi per una visita in presenza?

Non forniamo ancora questo servizio, ma possiamo aiutarti a cercare tra i professionisti che lavorano nella tua provincia.