Cos’è la fibromialgia?
La fibromialgia, o sindrome fibromialgica (FMS), è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, e fatica cronica. Questa condizione può manifestarsi a qualunque età, anche se più spesso nella tra i 30 e i 50 anni. Affligge il 3% della popolazione, e particolarmente persone assegnate femmine alla nascita.
La fibromialgia è una disturbo della regolazione del dolore ed è definita dalla sensibilizzazione centrale del sistema nervoso. Questo vuol dire che il corpo delle persone affette è ipersensibile al dolore, proprio perché c’è un’amplificazione degli stimoli dolori nel sistema nervoso centrale.
La fibromialgia ha un andamento cronico e i sintomi possono persistere anche tutta la vita, ma non sono sempre presenti nella stessa intensità o con lo stesso livello di gravità: ci possono essere riacutizzazioni della sintomatologia più o meno ricorrenti. Inoltre, la fibromialgia tende a essere associata ad altre comorbidità di dolore cronico, come endometriosi, sindrome dell’intestino irritabile, cistite interstiziale e vulvodinia.
Quali sono i sintomi delle fibromialgia?
I sintomi causati dalla fibromialgia tendono a essere diffusi in tutto il corpo e includono:
- Crampi muscolari e dolore vari nel corpo
- Dolore muscolo-scheletrico diffuso in tutto il corpo
- Punti dolenti in tutto il corpo
- Dolori muscolari e debolezza muscolare
- Dolore alla schiena o alle gambe
- Sensazione di stanchezza e affaticamento
- Dolore nell’area pelvica in qualsiasi momento, non legato al ciclo mestruale
- Dolore o crampo addominali, che migliorano dopo la defecazione
- Stitichezza
- Disturbi del sonno
- Difficoltà a concentrarsi
Da cosa è causata la fibromialgia?
Le cause sono ancora sotto studio ma quello che sembra chiaro è che la fibromialgia ha cause multifattoriali. Infatti esiste una interazione evidente tra:
- Fattori genetici, anche se non si sono ancora identificati dei potenziali geni che causino la FMS.
- Fattori ambientali, quali traumi fisici come malattie di qualsiasi tipo, incidenti d'auto, operazioni chirurgiche, parti, traumi di natura psichica e/o sessuale
- Aspetti psicologici, come ansia, depressione, catastrofismo, disturbo post-traumatico da stress, disturbi del sonno
- Predisposizione individuale
Come si ottiene una diagnosi di fibromialgia?
Il riconoscimento della FMS è complesso e richiede la capacità di destreggiarsi tra molti sintomi comuni anche ad altre malattie. Tuttavia, i criteri recenti hanno sottolineato come la FMS non sia una diagnosi per esclusione, lasciando spazio al fatto che la FMS può effettivamente sovrapporsi, in un primo o un secondo momento, ad altre patologie. Il consiglio è quello di ricercare figure specializzate nella diagnosi di FMS, generalmente neurologə, reumatologə, o algologə.
Come si cura la fibromialgia?
Data la complessità delle cause della fibromialgia, il trattamento non è unico ma multidisciplinare. La gestione del paziente deve passare attraverso un approccio integrato basato su:
- Terapie farmacologiche per il dolore e il sonno
- Fisioterapia
- Educazione del paziente
- Esercizio fisico
- Psicoterapia e tecniche di gestione dello stress
- Altre terapie non farmacologiche complementari
Questo tipo di approccio biopsicosociale porta moltə pazienti a convivere con questa malattia mantenendo un’alta qualità di vita.
Fonti