Ti sei mai chiestə se ci sono dei segnali che il tuo corpo ti trasmette quando stai seguendo un pattern alimentare nutriente, soddisfacente, equilibrato e funzionale per te?
Quando “dipende” è la risposta più sincera
La verità è che, essendo la nostra salute infinitamente complessa, ci sono sempre tanti “dipende” che dobbiamo prendere in considerazione quando ci facciamo questa domanda, come la presenza di patologie croniche (endometriosi, fibromialgia, sindrome del colon irritabile ecc.), di allergie o intolleranze specifiche, l’assunzione di farmaci o il nostro rapporto con il cibo e con il corpo… solo per citarne alcuni!
5 segnali positivi
Ci sono però alcune cose che possiamo osservare e che potrebbero fungere da bussola per capire se siamo sulla buona strada (l’ultima è la più importante!):
- Ti senti più energicə e lucidə durante la tua giornata e percepisci una sensazione maggiore benessere generale: ti senti in equilibrio, senza sensazioni di eccessiva pesantezza o disagio dopo i pasti e non hai dei momenti in cui la tua energia cala all’improvviso.
- Arrivi ai pasti principali con un appetito piacevole e noti che si presentano meno di frequente sensazioni di fame improvvisa o urgente e il tuo senso di sazietà è piacevole e duraturo: ti senti soddisfattə dopo i pasti, le tue energie ti permettono di dedicarti alle tue attività con lucidità e capacità di concentrazione.
- La tua digestione e la tua regolarità intestinale sono buone e, salvo condizioni particolari, non hai costantemente la sensazione di gonfiore, crampi o problemi intestinali frequenti.
- Il tuo sonno è riposato e non ti capita spesso di far fatica ad addormentarti o di svegliarti di notte a causa di difficoltà digestive.
- Ciò che mangi ti piace e ti gratifica: non segui schemi o regole ferree ma vivi il rapporto con il cibo in modo intuitivo, flessibile, piacevole e spontaneo, senza pensieri intrusivi durante la tua giornata e senza sentirti in colpa dopo un pasto diverso dal solito.
Il corpo come bussola: imparare ad ascoltarlo
Il tuo corpo è la tua casa, è un luogo sicuro, presente, vivo e comunica con te in ogni momento, ogni giorno. La vera sfida oggi è sentirlo, capire di cosa ha bisogno ed imparare ad ascoltarlo. Nutrirlo con consapevolezza e in accordo con i segnali che ti manda, può diventare ogni giorno, un grande atto di cura.